top of page
  • Immagine del redattoreFederico Brugnone

Puoi utilizzare Microsoft teams come centrale telefonica?

Microsoft Team per molti professioni e aziende si è rivelato uno strumento ideale per una comunicazione interna efficace.


I clienti di Office 365 hanno trovato in un'unica applicazione le funzioni di chat, chiamata e videochiamata, ovvero modalità di comunicazione interna rapide e facili.


Ma è possibile utilizzare Teams come piattaforma di comunicazione verso l'esterno?

Microsoft offre direttamente la possibilità di acquistare una licenza Phone System per ricevere chiamate dall'esterno, tuttavia l'implementazione di questo sistema ha diverse limitazioni e costi importanti.


Per realizzare il "centralino" marchiato Microsoft sarà necessario l’acquisto di una serie di componenti aggiuntivi , dopodiché sarà possibile integrare a Teams un PBXengine che consente di instradare le chiamate telefoniche all’operatore tramite una selezione passante.


Tutti gli utenti dovranno avere una licenza Microsoft 365 Business E1/E3, dal costo importante.


Non esistono telefoni proprietari Microsoft, per cui sarà necessario ricorrere solo a telefoni di terze parti compatibili , quindi senza auto-provisioning.


Inoltre, Microsoft Teams NON prevede funzionalità o servizi essenziali come:


  • IVR multilivello;

  • collegamenti con BCA o citofoni;;

  • Gestione fax.

  • Registrazione audio della chiamata;

  • Monitoraggio delle code (panoramica dello stato delle chiamate in ingresso).

Possiamo dedurne che difficilmente sarà conveniente realizzare una piattaforma di comunicazione verso l'esterno utilizzando i sistemi integrati in Microsoft Teams.


La soluzione: integrazione nativa con Teams per avere tutte le funzionalità del centralino

Il massimo risultato auspicabile sarebbe quello di utilizzare l'applicazione Teams, con tutte le sue funzioni di collaborazione rapida, senza rinunciare alle funzioni essenziali di un centralino telefonico.


Questo è esattamente quello che noi di OA Milano possiamo realizzare attraverso l'integrazione Wildix in Teams.


I vantaggi:
  • Utilizzo del PBX e delle linee. Immagina che, a causa di lavori alla rete elettrica, la fibra ottica venga tranciata. Rimarresti isolato? La tecnologia Wildix ti consente di prevenire questo problema con più soluzioni come un backup locale, o su mobile. In questo modo, la linea telefonica non andrà mai in down - nemmeno se ti tranciano la fibra ottica!

  • Auto provisioning e aggiornamento dei telefoni. La tecnologia Wildix risolve il problema dell’aggiornamento manuale con una gestione centralizzata. Basta un click sul WMS per aggiornare automaticamente tutto l’hardware: telefoni, cuffie, e tutti i device collegati.

  • Registrazione SIP Trunk. La tecnologia Wildix non è legata a nessun gestore. Puoi utilizzare il sistema di comunicazione VoIP con il gestore che preferisci.

  • Collegamento dei BCA e dei citofoni. La tecnologia Wildix ti consente di installare qualsiasi tipo di telefono, e di installare citofoni e videocitofoni.

  • Convergenza fisso-mobile. La tecnologia Wildix è completamente Web-based e porta lo stesso interno dell’ufficio su tutti i dispositivi mobili, senza la necessità di configurazioni specifiche.

  • IVR multilivello. La piattaforma Wildix integra nativamente un IVR multilivello, che non pone limiti alle chiamate in ingresso o alle configurazioni.

In poche parole, grazie all’integrazione nativa offerta dalla nostra piattaforma


Microsoft Teams diventerà uno strumento di comunicazione universale, che ti consentirà di gestire l’intera infrastruttura con Office 365.


Per scoprire come possiamo integrare i servizi di voce alla tua piattaforma Microsoft Teams, contattaci, uno specialista di OA Milano si metterà subito in contatto con te per approfondire le tue esigenze.


Mail: commerciale@savino-partners.it Telefono: 348.31.83.030



220 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page